About     Risorse     Contatti








About
Benvenuti, sono Diego e sono uno psicologo, psicoterapeuta, specialista in Ipnosi clinica. Nella pratica clinica seguo un approccio terapeutico altamente integrato e fondato sulle Neuroscienze, sulla teoria dei Frattali, sui linguaggi non verbali e sull'ipnosi. 
Il Metodo. A partire dalle più recenti evidenze neuroscientifiche vengono integrati diversi modelli psicologici in modo flessibile e naturale. Questo approccio viene arricchito dalla pratica dell'ipnosi e della comunicazione non verbale. Nonostante il mio principale approccio di riferimento sia quello neo-ericksoniano, basandomi su una visione integrata della psicologia, in ogni intervento valuto attentamente gli strumenti più adatti in base all'esperienza maturata e alla letteratura scientifica. Efficacia e rapidità sono i due concetti che meglio descrivono l'intento del lavoro. Ogni persona viene accolta nella sua unicità per valorizzarne le risorse, che divengono il punto di forza per la risoluzione di problemi, per il miglioramento delle prestazioni o, in generale, per il raggiungimento degli obiettivi desiderati. Ogni intervento è dunque ritagliato su misura rispetto all'unicità della persona e della situazione. 
L'Ipnosi. Al contrario di quello che purtroppo ancora a volte si crede, l'ipnosi è uno stato di coscienza del tutto normale, diverso dalla veglia e dal sonno, che può essere autoindotto (autoipnosi), indotto da altri o emergere spontaneamente nel corso della giornata. L'ipnosi è semplicemente una meravigliosa opportunità che la Natura ci ha regalato e che ci permette di utilizzare al meglio il nostro potenziale. In ipnosi non si perde il controllo, ma si diventa più consapevoli.
Il mio Scopo è aiutare le Persone a compiere la Propria Evoluzione Personale e Professionale... 

...nel modo più Efficace, Rapido e Piacevole Possibile.

Per me essere uno Psicologo significa essere una Guida che accompagna le Persone nel Naturale processo di Auto-Guarigione. 
Curriculum breve
    Ho studiato diversi approcci psicoterapeutici (ericksoniano, umanistico, sistemico-relazionale, psicodinamico, cognitivo-comportamentale, transpersonale, transazionale, Gestalt Therapy, ... ) e altri approcci (es. psicologia positiva, PNL, ...). Ho approfondito per anni lo studio del cervello facendo diventare delle neuroscienze il mio cavallo di battaglia principale. Ho approfondito lo studio dell'analisi scientifica del comportamento non verbale, formandomi con i massimi esperti mondiali e ottenendo diverse certificazioni internazionali. Ho approfondito lo studio e la pratica dell'ipnosi, in contesti clinici e non, approfondendo in particolare un approccio ipnotico estremamente naturalistico. Mi sono concentrato sullo studio della comunicazione efficace (assertiva, cnv efficace, persuasione, mediazione, etc.). Già musicista, polistrumentista e compositore, ho studiato e praticato musicoterapia in diversi contesti clinici. Dopo anni di studio di teatro, improvvisazione teatrale e amore per la patafisica, mi sono aperto allo psicodramma e alla teatroterapia applicandola in contesti clinici e psichiatrici con pazienti complessi. Mi sono avvicinato a diverse forme di sciamanesimo e ho studiato canto armonico. In passato ho praticato diversi sport anche a livello agonistico (es. alcune arti marziali, atletica leggera, ginnastica artistica, ...) e questo mi permette di seguire ancora meglio gli sportivi che vogliono migliorare le proprie prestazioni. Negli ultimi anni sto approfondendo lo studio della dissociazione, la terapia della dissociazione e specifici metodi di elaborazione del trauma (es. EMDR, Ipnosi, BST, DBR, ...). Al tempo stesso mi sono interessato allo studio delle Psicoterapie Brevi e ho approfondito in particolare la TSS (Terapia a Seduta Singola). Più in generale, da molti anni, studio temi legati alla scienza della complessità e in particolare alla Geometria dei Frattali. Negli ultimi anni ho maturato una formazione in tecniche avanzate di marketing e web marketing, advertising, gestione di impresa e fiscalità presso aziende e professionisti di caratura internazionale approfondendo in particolare modo al tema della libertà finanziaria e delle entrate automatiche. Oltre a questo sto iniziando a implementare alcune delle tecnologie più innovative a disposizione applicate nell'ambito della psicologia e della psicoterapia.
Curriculum esteso

Diego Giusti

  • ​Psicologo iscritto all’Ordine dell’Emilia-Romagna (n° 7218, sez. A) dal 23/10/2012.
  • ​Inserito nell’elenco degli psicoterapeuti dal 14/09/2017. 
  • ​Libera professione a Parma presso studio privato dal 25/01/2013. 
  • ​Membro dell'EMDR-Italia e dell'ESTD (European Society for Trauma and Dissociation).
  • ​Fondatore del Progetto “Evoluzione Psicologica” - progetto innovativo di formazione per professionisti della salute mentale nato nel 2019. 
  • Deep Brain Reorienting.1) Fondatore del gruppo di lavoro italiano sul Deep Brain Reorienting. 2) Organizzatore e coordinatore del workshop intensivo in “Neurobiologia e trattamento della dissociazione traumatica: teoria e pratica del Deep Brain Reorienting”, con Frank Corrigan (Parma, 12 Ottobre 2019). 3) Creatore del Corso Online “Deep Brain Reorienting: basi teoriche e pratiche”, tenuto da Frank Corrigan. 4) Organizzatore e coordinatore del primo corso avanzato italiano sul Deep Brain Reorienting. Corso riservato a psicoterapeuti (Parma, 28-29 Novembre 2020). 
  • Orientamenti psicoterapeutici studiati/utilizzati. Ericksoniano, umanistico-rogersiano, sistemico-relazionale, psicodinamico, cognitivo-comportamentale, cognitivo-evoluzionista, transpersonale, transazionale, Gestalt Therapy, Terapie Brevi, psicologia positiva, PNL, musicoterapia, psicodramma. Di particolare interesse sono le Psicoterapie Integrate e lo studio della traduzione neurobiologica delle diverse psicoterapie. ​​Mi sono inoltre concentrato sullo studio della comunicazione efficace (assertiva, cnv efficace, persuasione, mediazione, etc.) e sto iniziando ad avvicinarmi ad alcune delle tecnologie più innovative a disposizione applicate all'ambito della psicologia e della psicoterapia (es. intelligenza artificiale, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Interfaccia uomo-macchina).

Formazione di base

  • ​Laurea in Scienze del Comportamento (Università di Parma); tesi in Neuropsicoanalisi
  • ​Laurea Specialistica in Neuropsicologia (Università di Bologna), tesi in Neurobiologia dei Disturbi Mentali.  
  • ​Specializzazione quadriennale (con lode) in Psicoterapia e Ipnosi Clinica (S.M.I.P.I. - Società Medica Italiana di Psicoterapia e Ipnosi), Bologna; tesi in Neuroscienze e Ipnositerapia
  • ​Master (I e II livello) in Psicoterapia e Ipnosi Medica (S.M.I.P.I.).

Sezione - Metodi terapeutici specifici

  • ​Formazione in Deep Brain Reorienting (DBR) con Frank Corrigan (diverse formazioni, dal 2019). 
  • ​Formazione in ​Terapia a Seduta Singola (TSS) con Micheal Hoyt e presso ICSST (ottobre, 2018).
  • ​Formazione in EMDR di primo livello presso EMDR-Italia con Isabel Fernandez (febbraio, 2013). 

Sezione - Analisi del comportamento non verbale

  • Codificatore F.A.C.S. (Facial Action Coding System) certificato da Ekman, Friesen e Hager presso A Human Face (Arizona) a seguito del superamento dell’esame di riferimento e abilitato all'applicazione e all'insegnamento del metodo (​2011).
  • ​Superamento dell'esame sulla rilevazione delle microespressioni facciali dell'esame sulla rilevazione delle espressioni sottili (entrambi con il 100% di successo) presso il Paul Ekman Group (California, 2013).
  • ​Formato in Analisi del Comportamento Non Verbale dai massimi esperti internazionali del settore (es. Rosenberg, Messinger, Frank, Pearse, Ingrassia), presso il Paul Ekman Group (California) e il CRF - Centro Ricerche FACS (Università di Trieste). Periodo (2010-2013).  
  • ​Dal 2010 ad oggi. Temi di approfondimento: FACS, EMFACS, comportamento motorio-gestuale, CNV in neonatologia, in psicologia dello sviluppo e in psicologia clinica, tecniche di interrogatorio e analisi della credibilità e della veridicità delle informazioni, integrazione dei linguaggi non verbali, neurobiologia del comportamento non verbale e della menzogna. 

Altre formazioni e competenze 

  • ​Corso semestrale in “Dissociazione e trauma psichico” organizzato dall’Istituto di Terapia Familiare di Bologna e Webinar Human Systems, (febbraio - luglio 2020). 
  • ​Disruptive Workshop VR (Virtual Reality) presso Swiss Institute for Disruptive Innovation (febbraio 2020). Formazione di approfondimento sulle più recenti innovazioni tecnologiche (es. intelligenza artificiale, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Interfaccia uomo-macchina, computer quantistici, 3D Building, marketing innovation, ...). 
  • ​Corso semestrale in “Neurobiologia e neurofisiologia: disturbi psicopatologici e psicoterapie” tenuto dal Prof. Marco Pagani, organizzato da Apertamente - 2019. 
  • ​Corso di formazione “I disturbi dello spettro autistico: dalla diagnosi all’intervento”, presso Erickson Formazione Online (febbraio, 2018).
  • ​Corso di formazione “Lo psicologo: conduzione e sviluppo della professione, tutele legali, previdenziali e assicurative”. Promosso da CAMPI, Ottobre - Novembre 2017.
  • ​Corso di Psicosomatica - “La modulazione dei sistemi interconnessi. Da PNEI, Neuroscienze ed Evoluzionismo gli strumenti e le strategie per affrontare le resistenze al cambiamento e la psicosomatica”, presso Real Way of Life - Association for Integrative Sciences (United Kingdom - Italy), Aprile 2017. ​
  • ​Giornata formativa con Giovanni Liotti in psicoterapia cognitivo-evoluzionista, presso IDIPSI (Istituto di Psicoterapia Sistemico Integrata) - Parma, 2012.
  • ​Giornata formativa con Daniel Stern e Giacomo Rizzolatti. Convegno internazionale “La nascita della mente sociale: prospettive neuropsicologiche e cliniche”- Ausl Parma e Università di Parma - Febbraio 2012.
  • ​Corso di Perfezionamento per Mediatori (A.N.P.A.R.) - Bologna, 2011. 
  • ​Corso semestrale in Teatroterapia in Psichiatria organizzato da Associazione Jolly - Il Teatro dell'Oppresso e Centro di Salute Mentale (Ausl di Parma), 2006-2007. 
  • ​Formazione pluriennale in tecniche avanzate di marketing e web marketing, advertising, gestione di impresa e fiscalità presso aziende e marketers di caratura internazionale approfondendo in particolare il tema della libertà finanziaria e delle entrate automatiche (dal 2015). ​
  • ​Da molti anni, studio temi legati alla scienza della complessità avvicinandomi in particolare alla Geometria dei Frattali. ​
  • ​Musicista, compositore, polistrumentista (formazione con diversi insegnanti privati e presso il CPM - Centro Professione Musica di Mussida, Milano), ho studiato e praticato musicoterapia in diversi contesti clinici. 
  • ​Formazione pluriennale in teatro e improvvisazione teatrale avvicinandomi in modo particolare alla patafisica (con Umberto Fabi e presso diversi gruppi teatrali).
  • ​Formazioni specifiche in canto armonico e sciamanesimo (diversi insegnanti, corsi ed esperienze pratiche). 
  • ​​In passato ho praticato diversi sport (es. alcune arti marziali, atletica leggera, ginnastica artistica, free climbing, ...) anche a livello agonistico (diventando anche campione italiano di ginnastica artistica) e tutto questo mi permette di seguire ancora meglio gli sportivi che vogliono migliorare le proprie prestazioni. 

Attività di docenza

  • Relatore (sulla prospettiva neurobiologica) all’interno della conferenza “L'immaginario in terapia: dall'arte al sogno” organizzata da QE Academy, Bologna 2019. 
  • ​Workshop in "Analisi del Comportamento non Verbale, il corpo, il volto e la voce" diverse edizioni e altre formazioni specifiche sui linguaggi non verbali (2013-2016). 
  • ​Lezioni in “neuroscienze” e in “neuroscienze e psicoterapia” svolte durante i quattro anni di formazione in psicoterapia presso la scuola di specializzazione S.M.I.P.I di Bologna (2011-2015). 
  • ​Corso per infermieri “introduzione alla lettura del comportamento non verbale” svolto durante il tirocinio di specializzazione presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) Ausl di Parma (2013). 
  • ​Corso ECM per Psichiatri e Neurologi in "Neuroscienze cognitive, affettive e sociali" presso Centro di Salute Mentale, Ausl di Fidenza (PR), 2012. 
  • ​Corso introduttivo in “Neuroscienze e Psicoterapia: verso un modello cerebrale unificato” effettuato durante il tirocinio annuale post laurea svolto presso il Centro di Terapia della Famiglia (Ausl di Parma), Novembre 2011. 
  • ​Corso ECM per Psichiatri e Neurologi in “Neuroscienze e Psicoterapia” presso Centro di Salute Mentale, Ausl di Fidenza (PR), 2011. 
  • ​Lezioni in “Neuropsicoanalisi” durante il corso di Laurea Specialistica in Neuropsicologia presso l'Università di Bologna (polo di Cesena) durante il corso della Prof.ssa Monti (2010). 
  • ​Relatore in conferenze ed eventi specifici sui temi di psicologia, psicoterapia, ipnosi, ipnositerapia, neuroscienze e comunicazione non verbale (dal 2012).

Attività formative pratiche e collaborazioni (dal 2004)

  • ​Centro Neurologico Cardinal Ferrari di Fontanellato (PR).
  • ​Centro Studi e Ricerche in Neuroscienze Cognitive (Cesena).
  • ​Centro di Consulenza e Terapia della Famiglia (Ausl di Parma).
  • ​Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (Ausl di Parma).
  • ​Centro di Salute Mentale (Ausl di Parma e di Fidenza).
  • ​Comune di Busseto.
  • ​Croce Bianca - Pubblica Assistenza di Busseto.
  • ​Ascom di Parma.
  • ​Associazione il Mondo Yoga Studio.
  • ​QE Academy (Bologna).




Copyright DiegoGiusti.com - Tutti i diritti riservati   |   Privacy Policy - Cookie Policy

Powered by Diego Giusti