Benvenuti, sono Diego e sono uno psicologo, psicoterapeuta, specialista in Ipnosi clinica. Nella pratica clinica seguo un approccio terapeutico altamente integrato e fondato sulle Neuroscienze, sulla teoria dei Frattali, sui linguaggi non verbali e sull'ipnosi. 
L'approccio generale. A partire dalle più recenti evidenze neuroscientifiche vengono integrati diversi modelli psicologici in modo flessibile e naturale. Questo approccio viene arricchito dalla pratica dell'ipnosi e della comunicazione non verbale. Nonostante il mio principale approccio di riferimento sia quello neo-ericksoniano, basandomi su una visione integrata della psicologia, in ogni intervento valuto attentamente gli strumenti più adatti in base all'esperienza maturata e alla letteratura scientifica. Efficacia e rapidità sono i due concetti che meglio descrivono l'intento del lavoro. Ogni persona viene accolta nella sua unicità per valorizzarne le risorse, che divengono il punto di forza per la risoluzione di problemi, per il miglioramento delle prestazioni o, in generale, per il raggiungimento degli obiettivi desiderati. Ogni intervento è dunque ritagliato su misura rispetto all'unicità della persona e della situazione. 
Ipnosi. Al contrario di quello che purtroppo ancora a volte si crede, l'ipnosi è uno stato di coscienza del tutto normale, diverso dalla veglia e dal sonno, che può essere autoindotto (autoipnosi), indotto da altri o emergere spontaneamente nel corso della giornata. L'ipnosi è semplicemente una meravigliosa opportunità che la Natura ci ha regalato e che ci permette di utilizzare al meglio il nostro potenziale. In ipnosi non si perde il controllo, ma si diventa più consapevoli.
DBR (Deep Brain Reorienting). Questo innovativo metodo terapeutico, nato nel 2018, si differenzia dagli altri poiché agisce sui precursori dell'attivazione traumatica (e non sulle attivazioni successive). In particolare lavora direttamente su piccole tensioni implicite (collicolo superiore) che precedono l'attivazione del circuito traumatico, che parte dalla sostanza grigia periacqueduttale e procede manifestandosi su più livelli (emotivo, somatico, psicofisiologico, cognitivo, metacognitivo, inclusi gli automatismi comportamentali e psicologici). Il DBR lavora direttamente sulle radici più profonde del trauma (ben al di sotto del livello ippocampale e amigdaloideo) e in modo molto più sicuro grazie ad una migliore autoregolazione che riduce il rischio di switch dissociativi. 
Il mio Scopo è aiutare le Persone a compiere la Propria Evoluzione Interiore nel modo più Efficace, Rapido, Sicuro e Piacevole Possibile.

Essere uno Psicologo, per me, significa essere una Guida che accompagna le Persone nel Naturale processo di Auto-Guarigione, facendo un tratto di strada insieme.
Il mio Scopo è aiutare le Persone a compiere la Propria Evoluzione Interiore nel modo più Efficace, Rapido e Sicuro Possibile. 

Essere uno Psicoterapeuta per me significa guidare, per un certo tratto di strada, le Persone nel Naturale processo di Auto-Guarigione.

 

Come concepisco la pratica clinica

1) Comportamento non Verbale (CNV). Come una sorta di fMRI umana, il terapeuta, attraverso l'analisi scientifica del CNV e del CV, rileva ciò che sta accadendo nel cervello del paziente. 

2) Neuroscienze. Partendo da una consapevolezza neurobiologica fondata sul Modello Cerebrale Unificato, il terapeuta, oltre a sapere cosa si sta attivando, sa "cosa occorre fare" e su quali circuiti agire.

3) Terapia. Il terapeuta, sceglie il "come" utilizzando gli strumenti più adatti (terapia integrata), armonizzati in un Modello Unificato (NeuroSinergico), per offrire l'intervento migliore possibile.

"Il terapeuta ha solo il compito di guidare il paziente nel naturale processo di auto-guarigione e di evoluzione interiore"

Curriculum breve
    Ho studiato diversi approcci psicoterapeutici (ericksoniano, umanistico, sistemico-relazionale, psicodinamico, cognitivo-comportamentale, transpersonale, transazionale, Gestalt Therapy, ... ) e altri approcci (es. psicologia positiva, PNL, ...). Ho approfondito per anni lo studio del cervello facendo diventare delle neuroscienze il mio cavallo di battaglia principale. Ho approfondito lo studio dell'analisi scientifica del comportamento non verbale, formandomi con i massimi esperti mondiali e ottenendo diverse certificazioni internazionali. Ho approfondito lo studio e la pratica dell'ipnosi, in contesti clinici e non, approfondendo in particolare un approccio ipnotico estremamente naturalistico. Mi sono concentrato sullo studio della comunicazione efficace (assertiva, cnv efficace, persuasione, mediazione, etc.). Già musicista, polistrumentista e compositore, ho studiato e praticato musicoterapia in diversi contesti clinici. Dopo anni di studio di teatro, improvvisazione teatrale e amore per la patafisica, mi sono aperto allo psicodramma e alla teatroterapia applicandola in contesti clinici e psichiatrici con pazienti complessi. Mi sono avvicinato a diverse forme di sciamanesimo e ho studiato canto armonico. In passato ho praticato diversi sport anche a livello agonistico (es. alcune arti marziali, atletica leggera, ginnastica artistica, ...) e questo mi permette di seguire ancora meglio gli sportivi che vogliono migliorare le proprie prestazioni. Negli ultimi anni sto approfondendo lo studio della dissociazione, la terapia della dissociazione e specifici metodi di elaborazione del trauma (es. EMDR, Ipnosi, BST, DBR, ...). Al tempo stesso mi sono interessato allo studio delle Psicoterapie Brevi e ho approfondito in particolare la TSS (Terapia a Seduta Singola). Più in generale, da molti anni, studio temi legati alla scienza della complessità e in particolare alla Geometria dei Frattali. Negli ultimi anni ho maturato una formazione in tecniche avanzate di marketing e web marketing, advertising, gestione di impresa e fiscalità presso aziende e professionisti di caratura internazionale approfondendo in particolare modo al tema della libertà finanziaria e delle entrate automatiche. Oltre a questo sto iniziando a implementare alcune delle tecnologie più innovative a disposizione applicate nell'ambito della psicologia e della psicoterapia.​
Breve presentazione e CV
 

Diego Giusti

  • ​Iscritto all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna (n° 7218, sez. A) dal 23/10/2012
  • ​Inserito nell’elenco degli psicoterapeuti dal 14/09/2017
  • ​Libera professione dal 25/01/2013 con P.IVA IT02675820340

Progetti

  • Fondatore del progetto TNC - progetto clinico di diffusione delle Terapie di Nuova Concezione
  • ​​Fondatore del progetto Evoluzione Psicologica - Progetto formativo per professionisti della salute mentale
  • Co-Fondatore del Gruppo di Lavoro DBR-Italia (Gruppo Studi e Ricerche DBR-Italia)
  • ​​​Fondatore del progetto SPIN - Studio di Psicoterapia Integrata e Neuroscienze
  • ​Fondatore e Referente del Polo Psicologi Parma - Studio di professionisti della salute mentale a Parma
  • ​Co-curatore della versione italiana del libro Neurobiologia e trattamento della dissociazione traumatica. Verso un sé incarnato a cura di U.F. Lanius, S.L. Paulsen e F.M. Corrigan (Ed. Franco Angeli, 2021)

Metodi creati

  • ​​Fondatore del Modello Neuro-Sinergico e introduzione al concetto di Psicoterapia Unificata
  • ​Fondatore della Terapia Breve Trasformativa (TBT)
  • ​Fondatore del MAB (Metodo di Attivazione del Benessere). Metodo semplificato di autoipnosi focalizzata sull'attivazione del naturale processo di autoguarigione, sul reclutamento delle risorse positive e sul processo di autoregolazione psicofisiologica
  • ​Creatore del MAG (Metodo Antifumo Giusti). Metodo integrato e componibile basato su Neuroscienze, Ipnosi e Modello Neuro-Sinergico

Docenze

  • Formatore in Terapia Breve Trasformativa (TBT). Dal 2023 sono stati formati circa 60 terapeuti. 
  • ​Formatore in Deep Brain Reorienting nel Corso Fondamentale sul DBR (ex primo livello della formazione italiana), nei Training Avanzati svolti con Frank Corrigan (ex secondo livello della formazione), durante i DBR-Lab (corsi di perfezionamento in DBR per Terapeuti DBR) e in altri eventi minori. Dal 2019 al 2023 sono stati formati e guidati circa 200 studenti. 
  • ​Docente in Evoluzione Psicologica. Dal 2019 sono stati formati più di 250 terapeuti in Terapie di Nuova Concezione.
  • ​Relatore (sulla prospettiva neurobiologica) nella conferenza “L'immaginario in terapia: dall'arte al sogno” organizzata da QE Academy, Bologna 2019
  • ​Workshop in "Analisi del Comportamento non Verbale, il corpo, il volto e la voce" diverse edizioni e altre formazioni specifiche sui linguaggi non verbali (2013-2016)
  • ​Lezioni in “neuroscienze” e in “neuroscienze e psicoterapia” svolte durante i quattro anni di formazione in psicoterapia presso la scuola di specializzazione S.M.I.P.I di Bologna (2011-2015)
  • ​Corso per infermieri “introduzione alla lettura del comportamento non verbale” svolto durante il tirocinio di specializzazione presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) Ausl di Parma (2013)
  • ​Corso ECM per Psichiatri e Neurologi in "Neuroscienze cognitive, affettive e sociali" presso Centro di Salute Mentale, Ausl di Fidenza (PR), 2012
  • ​Corso introduttivo in “Neuroscienze e Psicoterapia: verso un modello cerebrale unificato” effettuato durante il tirocinio annuale post laurea svolto presso il Centro di Terapia della Famiglia (Ausl di Parma), Novembre 2011 
  • ​Corso ECM per Psichiatri e Neurologi in “Neuroscienze e Psicoterapia” presso Centro di Salute Mentale, Ausl di Fidenza (PR), 2011
  • ​Lezioni in “Neuropsicoanalisi” durante il corso di Laurea Specialistica in Neuropsicologia presso l'Università di Bologna (polo di Cesena) durante il corso della Prof.ssa Monti (2010)
  • ​Relatore in conferenze ed eventi specifici sui temi di psicologia, psicoterapia, ipnosi, ipnositerapia, neuroscienze e comunicazione non verbale (dal 2012)

Attività pratiche e collaborazioni (dal 2004)

  • SIPGI (Scuola di Psicoterapia ad indirizzo Gestaltico Integrato)
  • ​AISTED (Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione)
  • ESTD (European Society for Trauma and Dissociation)
  • ​​QE Academy (Bologna)
  • ​Centro Studi e Ricerche in Neuroscienze Cognitive (Cesena)
  • ​Centro Neurologico Cardinal Ferrari di Fontanellato (PR)
  • ​Centro di Consulenza e Terapia della Famiglia (Ausl di Parma)
  • ​Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (Ausl di Parma)
  • ​Centro di Salute Mentale (Ausl di Parma e di Fidenza)
  • ​Comune di Busseto
  • ​Croce Bianca - Pubblica Assistenza di Busseto
  • ​Ascom di Parma
  • ​Associazione il Mondo Yoga Studio

Formazione di base

  • ​Laurea in Scienze del Comportamento (Università di Parma); tesi in Neuropsicoanalisi
  • ​Laurea Specialistica in Neuropsicologia (Università di Bologna), tesi in Neurobiologia dei Disturbi Mentali
  • ​Specializzazione quadriennale (con lode) in Psicoterapia e Ipnosi Clinica (S.M.I.P.I. - Società Medica Italiana di Psicoterapia e Ipnosi), Bologna; tesi in Neuroscienze e Ipnositerapia

Metodi terapeutici specifici

  • ​Formazione in Deep Brain Reorienting (DBR) con Frank Corrigan (dal 2019 al 2023) 
  • ​Formazione in Brainspotting (BSP), di I livello, con Ermanno Carrara - brainspotting italia (ottobre, 2020)
  • ​Formazione in ​Terapia a Seduta Singola (TSS) con Micheal Hoyt, presso ICSST (ottobre, 2018)
  • ​Formazione in Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR), di I livello, con Isabel Fernandez presso EMDR-Italia (febbraio, 2013)
  • ​Master in Psicoterapia e Ipnosi Medica (I e II livello), con Riccardo Arone di Bertolino e Maria Terni presso S.M.I.P.I. (2009/2011)

Analisi del comportamento non verbale (CNV)

  • Codificatore FACS (Facial Action Coding System) certificato da Ekman, Friesen e Hager presso A Human Face (Arizona) a seguito del superamento dell’esame di riferimento e abilitato all'applicazione e all'insegnamento del metodo (​2011)
  • ​Superamento degli esami sulla rilevazione delle "microespressioni facciali" e delle "espressioni sottili del volto" (entrambi con il 100% di successo) presso il Paul Ekman Group (California, 2013)
  • ​Formato in Analisi del Comportamento Non Verbale con i massimi esperti internazionali del settore (es. E. Rosenberg, D. Messinger, M. Frank, J. Pearse, D. Ingrassia), presso il Paul Ekman Group (California) e il CRF - Centro Ricerche FACS (Università di Trieste). Periodo (2010-2013)
  • ​Dal 2010 ad oggi. Temi di approfondimento: FACS, EMFACS, comportamento motorio-gestuale, CNV in neonatologia, in psicologia dello sviluppo e in psicologia clinica, tecniche di interrogatorio e analisi della credibilità e della veridicità delle informazioni, integrazione dei linguaggi non verbali, neurobiologia del comportamento non verbale e della menzogna

Altre formazioni in Neuroscienze e Psicoterapia

  • ​Corso di formazione. Guarire le ferite traumatiche: un modello di Terapia Breve per il trattamento del trauma, tenuto da Janina Fisher (ISC International, Novembre 2021) 
  • ​Corso di formazione: Trauma prenatale e conseguente sviluppo dissociativo, tenuto da Renèe Mars (Istituto A.T. Beck di Roma, Luglio 2021)
  • ​Corso semestrale. Dissociazione e trauma psichico presso ITFB - Istituto di Terapia Familiare di Bologna (Febbraio-Luglio, 2020)
  • ​​Corso semestrale. Neurobiologia e neurofisiologia: disturbi psicopatologici e psicoterapie tenuto dal Prof. Marco Pagani (Apertamente, 2019)
  • ​​Corso di formazione. I disturbi dello spettro autistico: dalla diagnosi all’intervento, (Erickson Formazione Online, febbraio 2018)
  • ​​Corso di Psicosomatica. La modulazione dei sistemi interconnessi. Da PNEI, Neuroscienze ed Evoluzionismo gli strumenti e le strategie per affrontare le resistenze al cambiamento e la psicosomatica, presso Real Way of Life - Association for Integrative Sciences (United Kingdom - Italy), Aprile 2017
  • ​​Formazione annuale in Psicoterapia Sistemico-Relazionale con Antonio Restori e Alessia Ravasini, presso IDIPSI (Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata) e Centro di Terapia Familiare, Ausl Parma
  • ​Formazione con Giovanni Liotti in Psicoterapia Cognitivo-Evoluzionista, presso IDIPSI (Istituto di Psicoterapia Sistemico Integrata) - Parma, 2012
  • ​Formazione con Daniel Stern e Giacomo Rizzolatti. Convegno internazionale: La nascita della mente sociale: prospettive neuropsicologiche e cliniche (Ausl Parma e Università di Parma, Febbraio 2012)
  • ​​​Corso di Perfezionamento per Mediatori (A.N.P.A.R., Bologna 2011) 
  • ​Negli anni ho approfondito lo studio di diversi approcci psicoterapeutici: ericksoniano, psicoagogico e relazionale, cognitivo-comportamentale, umanistico, alcuni psicodinamici, sistemico-relazionale, terapia della Gestalt, transpersonale, psicoterapie brevi, psicoterapie corporee, dissociazione, musicoterapia, psicodramma

Microbiota e Salute MenteCorpo

  • Scuola di Alta formazione sul Microbiota Umano (Bromatech, Ottobre 2021)
  • ​Approfondimenti Bromatech:
  • ​La somatizzazione delle emozioni e i disturbi gastrointestinali funzionali (Novembre 2021)
  • ​La malattia diverticolare del colon: aspetti fisiopatologici, clinici e microbiomici (Novembre 2021)
  • ​Aggiornamenti in ostetricia e ginecologia: il Microbiota e le infezioni delle vie urogenitali (Ottobre 2021)
  • ​Il ruolo del microbiota nella fisiologia dell'ospite: fattori perturbanti, risvolti clinici e correttivi (Settembre 2021)
  • ​Microbiota intestinale e asse intestino-cervello nei disturbi gastrointestinali funzionali: stipsi, dispepsia e sindrome dell’intestino irritabile. Tenuto da Prof. Timothy Dinan, Prof. G. Barbara e Dott. M. Romeo (Ottobre 2020)
  • ​Microbiota Intestinale e salute mentale – Il ruolo degli “psicobiotici” come coadiuvanti nella gestione di ansia, stress ed insonnia (Settembre 2020)

Temi specifici

  • ​Musica e Musicoterapia. Musicista, compositore, polistrumentista (formazione con diversi insegnanti privati e presso il CPM - Centro Professione Musica di Mussida, Milano), ho studiato e praticato musicoterapia in diversi contesti clinici
  • ​​Teatro e Teatroterapia. Formazione pluriennale in teatro e improvvisazione teatrale avvicinandomi in modo particolare alla patafisica (con Umberto Fabi e presso diversi gruppi teatrali, dal 1998). Corso semestrale in Teatroterapia in Psichiatria organizzato da Associazione Jolly - Il Teatro dell'Oppresso e Centro di Salute Mentale (Ausl di Parma, 2006-2007). Psicodramma (M. Terni, 2011-2015), Costellazioni Familiari (D. Carissimi, 2014)
  • ​​​Formazione in canto armonico e sciamanesimo (diversi insegnanti, corsi ed esperienze pratiche)
  • ​​​​Scienze della complessità. Da molti anni, studio temi legati alla scienza della complessità avvicinandomi in particolare alla Geometria dei Frattali e alle possibili applicazioni in neuroscienze e in psicoterapia
  • ​​​Psicologia Perinatale (psicologia, neurobiologia, ipnosi, CNV e altri interventi). Psicologia e neurobiologia perinatale, ipnosi ginecologica, ipnosi in gravidanza e preparazione al parto con ipnosi (presso specializzazione SMIPI, Master in Ipnosi Medica e con percorso formativo avanzato, individuale e personalizzato con la Dr.ssa M. Terni); Analisi del comportamento non verbale neonatale (Messinger). Parto Dolce (Metodo di F. Leboyer), canto carnatico, yoga prenatale per preparazione al parto, i bambini portati in fascia, massaggio infantile (vari docenti presso Associazione Mondo Joga Studio). Trauma prenatale e conseguente sviluppo dissociativo (Renèe Mars)
  • Sport e Ipnosi sportiva. Negli anni ho praticato diversi sport (es. alcune arti marziali, atletica leggera, ginnastica artistica, free climbing, ...), mi sono formato in ipnosi sportiva (periodo SMIPI) e ho condotto una serie di studi, ricerche e applicazioni specifiche in ipnosi sportiva basati su una consapevolezza neurobiologica e potenziati dall'analisi del comportamento non verbale. Tutto questo mi permette di seguire ancora meglio gli sportivi che vogliono migliorare le proprie prestazioni

Marketing ed Evoluzione Professionale

  • ​​Formazione pluriennale in tecniche avanzate di marketing e web marketing, advertising, gestione di impresa e fiscalità presso aziende e marketers di caratura internazionale approfondendo in particolare il tema della libertà finanziaria e delle entrate automatiche (dal 2015) ​
  • ​Corso di formazione: MC12 Conversational Designer, press Convergent Marketing (Febbraio 2021)
  • Disruptive Workshop VR (Virtual Reality) presso Swiss Institute for Disruptive Innovation (febbraio 2020). Formazione di approfondimento sulle più recenti innovazioni tecnologiche (es. intelligenza artificiale, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Interfaccia uomo-macchina, computer quantistici, 3D Building, marketing innovation, ...)
  • ​​Corso di formazione: Lo psicologo: conduzione e sviluppo della professione, tutele legali, previdenziali e assicurative. Promosso da CAMPI (Ottobre - Novembre 2017)
Copyright 2020 - diegogiusti.com - Tutti i diritti riservati | Privacy - Cookie

P.IVA IT02675820340
CUSTOM JAVASCRIPT / HTML